Chi sono
Molti genitori della mia zona ormai mi conoscono come “la ragazza delle fasce” e, a parte la definizione di ragazza che mi lusinga (ho da un pezzo superato gli anta), mi piace tanto essere associata a uno strumento così prezioso e versatile, adattabile ad ogni situazione e età in cui sia necessario e piacevole avere un Bambino addosso.
Chi sono
Molti genitori della mia zona ormai mi conoscono come “la ragazza delle fasce” e, a parte la definizione di ragazza che mi lusinga (ho da un pezzo superato gli anta), mi piace tanto essere associata a uno strumento così prezioso e versatile, adattabile ad ogni situazione e età in cui sia necessario e piacevole avere un Bambino addosso.
Purtroppo quando sono diventata mamma per la prima volta, nel 2010, si sentiva ancora parlare pochissimo di Fasce e di Portare i bambini addosso e, complice anche la mie aspettative irrealistiche e una non conoscenza della fisiologia del neonato, ho vissuto con tanta frustrazione il mio post parto. Il mio bimbo voleva stare solo tra le mie braccia e, nel tentativo assolutamente istintivo di assecondarlo, mi sentivo bloccata, come in prigione, senza potermi praticamente muovere, nè in casa nè all’aperto (culle e passeggini si rivelarono oggetti del tutto inutili).
Con la nascita di Marco nel 2013, venni a conoscenza del Babywearing e fu una vera svolta per me! Finalmente potevo spostarmi, uscire leggera, stare insieme al mio bimbo più grande, occuparmi di lui liberamente mentre il neonato dormiva beatamente in fascia! Il Babywearing mi aveva regalato due mani libere, un senso di efficacia e competenza enormi, eppure continuavo a chiedermi come fosse possibile che nessuno me ne avesse parlato prima! Nessun professionista dell’ambito materno infantile conosceva questa pratica e la consigliava alle neofamiglie!
La mia mission è partita da lì!
I miei bambini mi hanno mostrato la strada e è arrivata forte l’urgenza di sostenere le famiglie nel delicato periodo dopo la nascita, perchè mai più nessuna mamma avrebbe dovuto vivere quello che avevo sentito io in quel periodo.
Ho iniziato questo percorso diventando peer in allattamento e diffondendo, anche tramite l’Associazione di volontarie di cui facevo parte, consapevolezza e informazioni riguardo al Vbac (Parto naturale dopo cesareo) che io stessa ero riuscita a compiere alla fine della mia seconda gravidanza.
Sono Consulente Babywearing dal 2015, formata negli anni con diverse Scuole sia in Italia che all’estero anche per esigenze particolari come portare i gemelli e in tandem, e dal 2016 ho conseguito la certificazione come Educatrice Perinatale presso il prestigioso Istituto Mipa, il cui titolo mi dà la possibilità di esercitare sia come Operatrice di Massaggio Neonatale (con il metodo “Il Tocco Gentile”) sia come Consulente in Allattamento.
Negli anni sono riuscita a raccogliere nella mia Fascioteca tantissimi supporti fra fasce e marsupi, mantenendomi sempre aggiornata sulle novità di questo mercato in continua evoluzione.
Quello che comunque alla fine mi ha reso la Consulente di oggi sono stati tutti i miei anni di esperienza “sul campo”, migliaia di famiglie incontrate, ascoltate, supportate che amo considerare la mia vera formazione, perchè nessun corso può allenarti all’empatia, al saper cucire ogni servizio su misura di esigenze e bisogni specifici di ogni singola mamma, papà e bimbo e fornire un servizio personale che non si conclude con l’incontro ma che continua in un rapporto di sostegno e assistenza che a volte con il tempo si è trasformato in legami davvero speciali.
Dicono di me
“Ho scoperto Chiara, le sue consulenze e il Massaggio al Bambino per caso. Non potevo capitare in mani migliori. Una persona e una mamma professionale e competente che ti sa guidare attraverso il babywearing e i bisogni del tuo bambino con una dolcezza, esperienza e professionalità uniche”
Costanza
“Chiara è una persona dolcissima e gentilissima. Ho usufruito di una consulenza a casa per decidere quale supporto utilizzare per portare la mia bambina. Quel giorno è arrivata con la sua valigia carica di fasce e marsupi di ogni tipo ed è stata super chiara e precisa nel mostrarmi come si utilizzassero! La consiglio vivamente a tutte le mamme e ai papà alla prima esperienza con i supporti!”
Carmen
“Ho fatto una consulenza di Babywearing con Chiara ed il mio bimbo di un mese e mezzo. Consulente fantastica, molto gentile e preparata, ha seguito me e il mio ragazzo con tantissima pazienza. Ci ha suggerito i supporti più adatti e insegnato la legatura migliore per iniziare a portare. Inoltre è rimasta sempre disponibile anche per consigli online per qualsiasi dubbio. Veramente consigliata!”
Ilaria
“Oltre all’estrema professionalità in tema di Babywearing, Chiara è molto di più. Dà sé stessa, ti resta accanto. Una delle cose più preziose che una mamma può trovare. Mi ha aiutata tantissimo sia nell’individuazione del supporto più adatto a me e a mio figlio, sia in molte altre tematiche legate alla maternità. Profondamente empatica, sensibile e competente”.
Roberta
“Ho conosciuto Chiara sia attraverso il corso di Massaggio che con la consulenza Babywearing, regalatami da un’amica. E’ una professionista con la P maiuscola, meravigliosa, empatica, disponibile. Non avrei potuto chiedere di meglio appena entrata nel mondo delle neomamme”.
Lisa
“Chiara è stata fondamentale per avvicinarmi al mondo del Babywearing e il Massaggio Neonatale, entrambi sono stati fondamentali per me e il mio piccolo. E’ una persona gentile, disponibile e solare, grazie mille per l’aiuto e la passione che trasmetti!”.
Elena
“Ho conosciuto Chiara grazie a una consulenza regalatami da una mia amica.. Che dire, è stato uno dei più bei regali ricevuti, un’esperienza entusiasmante, Chiara è una vera professionista, dolce, empatica, ti mette subito a tuo agio, ti guida in questo nuovo mondo e ti segue passo passo rispondendo a ogni tuo dubbio e insicurezza.. senza dubbio consigliatissima!!!”.
Aurora
“Con Chiara abbiamo fatto due consulenze Babywearing e il corso di Massaggio Neonatale, due esperienze che mi hanno aiutato dal punto di vista pratico ma soprattutto dal punto di vista emotivo e relazionale, due aspetti fondamentali per affrontare al meglio la maternità. Mi sono sentita accolta e ascoltata da una vera professionista e da una persona empatica e dolce”.
Elisa
“Chiara è una persona stupenda e una professionista unica! Ho svolto con le due consulenze per il Babywearing e rispetto al primo figlio in cui avevo imparato da autodidatta, è stato mille volte più facile portare. Io e la mia bimba abbiamo anche seguito il corso di Massaggio Infantile – che consiglio a tutte le mamme- un tempo speciale di legame con la mia piccola che grazie agli insegnamenti di Chiara, ho potuto riportare a casa. La mia bambina adesso ha 1 anno e ancora adora il momento del massaggio prima della nanna e dopo il bagnetto. Grazie Chiara!”.
Sara